Il Metodo Montessori

“Il bambino che si concentra è immensamente felice”.
(Maria Montessori).

Montessori...

Come Casa Montessori dei Bambini, abbiamo abbracciato un percorso che mette al centro il bambino e la sua esigenza di apprendere e di imparare all’interno di un ambiente ricco, vario e stimolante.

Il nostro ruolo come educatrici è quello di rendere ogni esperienza un'occasione di esplorazione, nel rispetto dei tempi di ciascun bambino e dei passi che comporranno il suo singolare percorso di crescita.

"Noi aiuteremo dunque il bambino non più perché lo consideriamo un essere piccolo e debole, ma perché egli è dotato di grandi energie creative, che sono di natura così fragile da richiedere – per non venir menomate e ferite - una difesa amorosa e intelligente. A queste energie vogliamo portare aiuto". (Maria Montessori)

Il sostegno che la scuola da al bambino nella sua crescita si affianca al contatto costante con i genitori, insieme ai quali organizziamo incontri periodici individuali e di gruppo. Offriamo inoltre riunioni tematiche, di approfondimento, avvalendoci della consulenza di esperti.

casa-montessori-bambini-irafi-roma-nord-34
scuola-montessori-roma-nord
separator
metodo-montessori-asilo-materna-roma

Ambiente e Contesto

La cura dell'ambiente è un elemento fondamentale nell'approccio montessoriano. Da ciò deriva anche il termine "Casa dei Bambini": una realtà organizzata in modo da suscitare interesse nei bambini e venire incontro al desiderio e al loro bisogno di movimento, di scoperta e di esplorazione autonoma.

separator

Attività

Si tratta di attività svolte in maniera continua e coordinata: Chiara, attraverso gli incontri in palestra, Roberto con il laboratorio di musica e Fulvia con il giardinaggio negli spazi esterni della Casa. Nella scuola è presente, con 2 incontri settimanali, una insegnante di madrelingua inglese.

casa-montessori-bambini-irafi-roma-nord-musica
separator
casa-montessori-bambini-irafi-roma-nord-movimento

Corpo e Movimento

L'attività di movimento, in sintonia con il progetto educativo della struttura, offre la possibilità ai bambini di esprimersi, comunicare e creare attraverso il linguaggio del corpo in uno spazio studiato per soddisfare il loro bisogno di esplorazione.

Vai all'Area Iscrizioni

Scopri Orari e Costi
to top button